Settore di Attività Nazionale

Nuoto

IL SUCCESSO DEI CAMPIONATI ITALIANI MASTER

Un grande successo. Si può sintetizzare così l'esito dei Campionati Italiani Uisp Master che si sono conclusi a Riccione. Oltre 1500 atleti iscritti hanno dato vita ad una tre giorni eccezionale che ha unito nel nome del nuoto master atleti provenienti da tutta Italia e di tutte le età. Dai 17 agli oltre ottanta anni tutti hanno trovato nello stadio del nuoto di Riccione il palcoscenico ideale per esprimersi al massimo delle loro possibilità. L'incredibile entusiasmo sugli spalti per sostenere gli atleti ha contagiato tutti, nel pieno spirito master che accomuna la passione per il nuoto, per la competizione, alla voglia di stare insieme e passare momenti di gioia e serenità  con amici e compagni di allenamento.

Pienamente soddisfatto dell'esito della manifestazione il presidente della Lega Nuoto Nazionale, Massimo Tesei che ha sottolineato come il grande successo di partecipazione di questi eventi è un vanto e un orgoglio per tutti quelli che impegnano tante energie per l'organizzazione a cominciare dai dirigenti della lega fino al gruppo arbitri del GAN nazionale che con estrema professionalità hanno garantito un servizio eccellente.

Presente alla manifestazione anche Vincenzo Manco vicepresidente dell'Uisp Nazionale che ha premiato gli atleti nella giornata finale.

I campionati sono stati un'occasione per veicolare anche le più importanti iniziative dell'Uisp, fra cui quella riguardo l'uso consapevole dell'acqua, proprio in un week - end che culminava con il referendum sulle fondamentali questioni dell'acqua pubblica.

Fra i protagonisti dei Campionati Italiani, a testimonianza della grande varietà di atleti partecipanti, anche Alberto Montini, uno degli atleti di punta del nuoto master italiano e mondiale, detentore di svariati record mondiali e dominatore assoluto della sua categoria agli ultimi Campionati del Mondo. Alberto è ormai un abitué del circuito UISP al quale partecipa con entusiasmo perché trova un ambiente sano, coinvolgente e divertente dove si respira un clima entusiasta ed appassionato.


Nella foto il pluricampione mondiale Alberto Montini con Massimo Tesei e Milena Melandri della Lega Nuoto Nazionale

 

 

Un discorso a parte merita Luca Galimberti, un atleta eccezionale che ci tiene a testimoniare come la malattia a volte può e deve essere un'opportunità e lo sport è il modo migliore per affrontarla. Luca è affetto da due gravissime malattie che lo costringono sulla sedia a rotelle, ma non gli impediscono di vivere una vita normale, grazie allo sport (oltre al nuoto pratica anche la canoa), e di avere il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. Racconta la sua esperienza di vita con il desiderio di trasmettere a tutti la sua incredibile voglia di superare gli ostacoli grazie alla forza di volontà e alla grande tenacia. Segnaliamo il suo sito e il suo gruppo su facebook e gli facciamo i migliori auguri di raggiungere tutti i suoi obiettivi.

 

Tutti i risultati nella sezione Master/Risultati

 

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print